Centro diurno per disabili Monte San Savino

Centro diurno per disabili Monte San Savino

 

L’esperienza del Centro nasce direttamente dall’impegno dell’Associazione L’Arca nei confronti delle persone più fragili.

Fondato nel 1982 dal desiderio di alcuni giovani volontari di condividere il bisogno di bambini e coetanei con disabilità, costituì un’esperienza innovativa in quanto fu il primo Centro diurno del territorio per persone fino ad allora spesso relegate nelle proprie abitazioni.Da subito adottò un metodo educativo che potesse essere utile a mantenere, sviluppare o scoprire le capacità degli ospiti che lo frequentavano.

Da questi primi passi è nata nel tempo una realtà di lavoro che si è sviluppata in maniera inimmaginabile. Allo scopo di poter interloquire con gli Enti pubblici (ai tempi le associazioni non potevano stipulare convenzioni) nel 1987 venne costituita la Cooperativa sociale L’ARCA 1 Onlus.

Negli anni, il Centro è diventato un servizio del Comune di Monte San Savino, che ha messo a disposizione i locali per lo svolgimento delle attività; il centro è gestito dalla Cooperativa Sociale L’ARCA 1 Onlus e sostenuto dalla Associazione L’ARCA Onlus con beni e volontari, nell’impegno continuo e serio nei confronti delle persone incontrate.

Contattaci per richiedere maggiori informazioni

    Oggi il Centro Comunale L’Arca accoglie 8 ospiti seguiti da due educatori che propongono percorsi educativi attraverso numerose attività tra cui maneggio, calcetto, piscina, teatro, laboratori artistici e di scrittura, percorsi sulle autonomie ed informatica, gite e vacanze, il tutto all’interno di piani educativi individualizzati che tengono conto delle capacità di ogni ospite per aiutarlo ad esprimere personalità e talenti.

    Punto di forza del Centro è l’offerta ai propri utenti di occasioni di interazione sociale con il “mondo esterno” affinché imparino ad interagire in contesti non protetti e a far scoprire a tutti la ricchezza della diversità.

    Importante è il lavoro di falegnameria e pittorico con la produzione di quadri ed oggettistica con materiali di riciclo che porta perfino a creare vere e proprie opere d’arte richieste in esposizioni del territorio.

    Si realizzano anche bomboniere per le occasioni speciali e preferire i nostri manufatti non rappresenta più solo un’occasione di sostegno alle attività, ma la certezza di avere un prodotto di qualità competitivo con il mercato.

    Sempre più numeroso è anche il pubblico che segue gli spettacoli teatrali che il Centro allestisce con la propria compagnia teatrale STRABILIA, pubblico che si reca a teatro non perché deve assistere ad una recita di beneficienza ma perché vuole vedere un vero spettacolo pieno di talenti.

    Altro fondamentale laboratorio è quello legato alla gestione della pagina facebook e di altri social con reportage quasi quotidiani sulle attività svolte e le varie iniziative: si scrivono testi, fanno foto e creano filmati.

    Crediamo fermamente, e ne abbiamo un importante riscontro, nella potenza dei messaggi portati dalle immagini e siamo orgogliosi di mostrare ciò che facciamo sia in momenti quotidiani che in occasioni particolari.

    Da sempre l’intento del Centro è quello di diffondere una cultura di integrazione e sensibilizzare lo sguardo delle persone alla diversità: che questa sia una ricchezza è ormai un concetto ribadito ma proprio per questo va guardata ogni giorno affinché non perda il suo valore.

    L’essenziale NON è sempre invisibile agli occhi.

    CENTRO HANDICAP MONTE SAN SAVINO

    Via Ciapi n.11

    52048 Monte San Savino (AR)

    Tel. E fax 0575 – 84 48 93

    Email cristina90@comars.org

    Responsabile di Struttura: Cristina Del Novanta 347 302 0831

    I Servizi di centro handicap Monte San Savino 

    N

    Attività di assistenza a persone con disabilità

    Posizione della struttura

    Via Ciapi, 11 – 52048 Monte San Savino (AR)